Ricerca:

Aprile 2016

JIAOGULAN - L'ERBA DELL'IMMORTALITA' - 14/04/2016

L'erba dell'immortalitÓ! Pianta conosciuta e utilizzata da secoli in Cina per le sue straordinarie proprietÓ benefiche.




La Jiaogulan è una piccola pianta rampicante originaria della Cina ancora poco conosciuta nell'emisfero Occidentale. Dotata di straordinarie proprietà, la Jiaogulan viene utilizzata da secoli nella tradizione erboristica e fitoterapica cinese tanto da meritarsi il nome di "erba dell'immortalità"; infatti, nelle zone dove la Jiaogulan è autoctona e cresce spontaneamente, le popolazioni locali sono soliti consumarla sottoforma di infuso e proprio in queste zone si registrano altissime percentuali di ultracentenari.

 

DESCRIZIONE

 

La Jiaogulan, il cui nome botanico è Gynostemma Penthaphyllum, è una piccola pianta dioica, perenne, rampicante facente parte della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa famiglia a cui appartengono le zucche, ma anche melone, cetriolo, cocomero, anguria e tante altre. Le foglie, che contengono la maggior quantità di principi attivi, sono piccole e numerose, pentamere (a 5 punte) con margine seghettato. E' una pianta originaria della Cina, India, Sud-Est asiatico, Corea e Giappone. Necessita di molto sole e terreno ben drenato e di un clima temperato.

 

PRINCIPI ATTIVI

 

Le parti utilizzate della pianta, per il suo alto contenuto in principi attivi, sono le foglie. In essa sono contenuti i seguenti principi attivi:

 

  • Gipenosidi (saponine triterpeniche)
  • Flavonoidi (soprattutto Diidromiricetina o anche detta Ampelopsina)
  • Vitamine e Minerali
  • Aminoacidi
  • Oligoelementi

 

I Gipenosidi sono saponine tripterpeniche molto interessanti dal punto di vista scientifico e salutistico. Dotati di numerosissimi effetti benefici sull'organismo, i Gipenosidi sono sostanze simili a quelle contenute nella radice di Ginseng ma con un profilo farmaco-tossicologico molto più favorevole, a tal punto che in numerosi studi scientifici è emerso che Jiaogulan è 4 volte più potente del Ginseng ma senza gli effetti collaterali tipici del Ginseng.

 

PROPRIETA'

 

I molteplici studi scientifici eseguiti su Jiaogulan hanno accertato le numerose proprietà terapeutiche possedute da questa pianta. Le principali azioni terapeutiche esercitate da Jiaogulan sono le seguenti:

 

  • ADATTOGENA: Jiaogulan svogle una profonda azione adattogena e nootropica sull'organismo. Cio' significa che Jiogulan è in grado di donare all'organismo una maggiore capacità di resistenza a diversi stimoli nocivi esterni di carattere chimico, fisico, meccanico, farmacologico e biologico, agendo sul sistema immunitario e nervoso e rinforzando la capacità dell'organismo di adattarsi a condizioni di stress.
  • ANTIOSSIDANTE: Jiaogulan possiede straordinarie proprietà antiossidanti che si esercitano in numerosi distretti e organi del corpo. Tale proprietà di prevenire gli effetti nocivi dei radicali liberi vengono ampiamente sfruttate per il loro benefico affetto anti-età e come prevenzione delle malattie degenerative legate all'avanzare dell'età o a scorrette abitutidini come cattiva alimentazione, fumo, scarsa o eccessiva attività fisica, esposizione a sostanze nocive come inquinamento, smog e sostanze chimiche.
  • IPOCOLESTEROLEMIZZANTE: Jiaogulan si è dimostrata efficace nel ridurre i livelli di colesterolo LDL. Ciò significa che Jiogulan rappresenta un valido aiuto come antiaterosclerotico e nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari
  • IPOGLICEMIZZANTE ed ANTIDIABETICA: Jiaogulan svolge un profondo effetto ipoglicemizzante, cioè in grado di abbassare i livello di glucosio nel sangue. Questo effetto avviene riducendo la resistenza all'ormone insulina, soprattutto nei soggetti sovrappeso.
  • ANTIINFIAMMATORIA: Jiaogulan è in grado di inibire la proteina pro-infiammatoria PAF (Fattore di attivazione piastrinica)
  • ANTITROMBOTICA: Jiaogulan svolge un accertato effetto antitrombotico; è ingrado cioè di prevenire la formazione di trombosi e coaguli intravasali ematici.
  • EPATOPROTETTRICE: Jiaogulan, grazie all'alto contenuto in Diidromiricetina o Ampelopsina, è in grado di proteggere e rigenerare le cellule epatiche. 

 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

 

Le proprietà di Jiaogulan sono ampiamente sfruttate soprattutto per il suo alto potere adattogeno, nootropico e antiossidante. Trova quindi largo impiego nella prevenzione dell'invecchiamento e di tutti i disturbi degenerativi ad esso collegati. Inoltre, Jiaogulan è un ottimo integratore nei soggetti sottoposti a stress sia fisico e mentale. La sua azione antifatica e nootropica lo rende adatto all'uso anche da parte dello sportivo e durante intensi periodi di studio o di lavoro.

L'effetto anti-età di Jiaogulan è inoltre utilizzato con successo come rimedio afrodisiaco e migliorante le prestazioni sessuali.

Jiaogulan è indicata, grazie alla sua azione sull'apparato cardio-vascolare, a soggetti ipertesi ed rappresenta inoltre un valido aiuto nei soggetti affetti da ipercolesterolemia e diabete mellito non insulo-dipendente (Diabete di Tipo 2).

Recentemente Jiaogulan viene impiegata con successo nelle diete ipocaloriche per la riduzione del peso corporeo poichè è in grado di abbassare efficacemente glicemia e ipercolesterolemia, valori spesso non corretti nei soggetti sovrappeso.

Jiaogulan è infine indicata come prevenzione delle malattie stagionali e come ricostituente dopo convalescenza e debilitazione, grazie al suo effetto immunostimolante e rinforzante l'organismo.

L'effetto epatoprotettore ed rigenerante le cellule epatiche di Jiaogulan viene sfruttato con successo nei sogetti che abusano di sostanze alcoliche e sostanze nocive sul fegato in genere, come abuso di farmaci o cattiva alimentazione.

 

DOSE GIORNALIERA E MODO D'USO

 

Nella pratica fitoterapica moderna, si consiglia di assumere Jiaogulan, sottoforma di capsule contenenti 250 mg cadauna di estratto secco, due volte al giorno, dopo colazione e dopo pranzo, con abbondante acqua.

 

AVVERTENZE

 

Non sono state riscontrati segni di tossicità di Jiaogulan anche per l'utilizzo ad altissimi dosaggi. Pertanto Jiaogulan si è dimostrata una pianta molto sicura, anche per l'utilizzo nei soggetti al di sotto di 18 anni. Purtuttavia, per mancanza di dati scientifici sufficienti, Jiaogulan è sconsigliata in gravidanza ed allattamento e nei bambini al di sotto di 12 anni.

Inoltre, Jiaogulan è controindicata nei soggetti che assumono farmaci antitromboti, anticolesterolemizzanti, antidiabetici e agenti sull'apparato cardio-vascolare in genere poichè gli effetti di Jiaogulan potrebbero sommarsi a quelli di tali farmaci in oggetto.

 

Se desideri acquistare Jiaogulan capsule da Farmacisti Associati clicca qui:

 

http://www.farmacistiassociati.com/dettaglioprodotto.php?IDCategoria=99&IDProdotto=2315&tipo=C